2022-03-12 Seminario di Mental Coach

Partecipanti al Seminario con il Mental Coach Massimo Binelli

Sabato 12 Marzo 2022, il direttivo ASD Arcieri dell’Adda ha organizzato insieme al Coach Massimo Binelli una intera giornata sugli aspetti Mentali.

L’evento, fortemente voluto dalla ASD, ha avuto lo scopo di indirizzare i propri arcieri (e invitati all’evento) alle tematiche dell’approccio mentale durante una gara e nella programmazione dei propri allenamenti. L’importanza di fissare degli obiettivi, pianificarli e perseguirli. Costruire una forma mentis ‘vincente’ attraverso l’utilizzo di tecniche che il Coach può insegnare.

Le competenze tecniche e la preparazione fisica sono la metà della medaglia! l’altra faccia è fatta dalla potenza mentale che ognuno di noi ha e può sviluppare!

La mente, come un muscolo, deve essere allenata. Questo allenamento richiede metodo, motivazione, tempo e stimoli.

La giornata si è articolata all’interno di un seminario di ben 8 ore, in cui il coach Binelli ha illustrato le tecniche, i punti di debolezza in cui normalmente incappiamo: filtri, autosabotaggi, credenze, non conoscenza della gestione emotiva. Ha affrontato alcune tecniche per migliorare la percezione distorta della realtà (della ‘mappa’) : la ‘visualizzazione’ e la creazione di una routine positiva e potenziante: la ‘bolla’.

La giornata si è conclusa con degli accenni alla importanza della alimentazione. Per approfondimenti rimandiamo al sito del Coach Massimo Binelli.

Altri momenti di approfondimento saranno inseriti nel corso dell’anno al fine di migliorare i nostri arcieri.